top of page

Iniziare o aspettare con l'educazione sessuale?

Forse è meglio aspettare che i/le mix figlx mi facciano le domande a proposito di qualsiasi argomento sulla sessualità? Così non anticipo il loro interesse?


Eh no, la risposta è: meglio di no. Noi, genitori, dobbiamo prendere la responsabilità dell'educazione sessuale dei figlx senza aspettare le domande da loro.

Perché?


ree

Perché i/le bambinx sono diversx: alcunx sono molto attivi e fanno un milione di domande, altrx sono più introversx e può passare tanto/troppo tempo.

Perché potrebbe essere che hanno percepito la vostra difficoltà di trattare questo argomento e preferiscono informarsi tramite fonti alternative.


Perché l'educazione sessuale è tanto importante quanto sono le istruzioni su come attraversare la strada: noi non aspettiamo che i/le nostrx figlx ce lo chiedano, ci pensiamo noi prima per la loro salute. Lo stesso discorso per come vestirsi, come usare il bagno, come usare le posate. I genitori, questo tipo di educazione, la fanno in modo naturale e attivo.


Com'è meglio rendere il discorso della sessualità parte della vostra quotidianità?

Riflettere sul significato della sessualità nella vostra vita. Se sentite che è un argomento difficile e tabù, fate pratica con un altro adulto (compagnx, amicx, genitore, se stessx).

Spiegare alx vostrx compagnx come si chiamano gli organi genitali, come nascono i bambini e che cos'è la mestruazione può essere molto utile per la normalizzazione del discorso.

Libri! sono molto utili, vi aiutano a trovare le parole giuste e corrette, a mantenere l'attenzione dei bimbx, a rendere il discorso più leggero per voi.

E' come avere un esperto accanto a voi. Sul mio sito potete trovare un articolo con alcuni libri dedicati alla nascita.

Momenti educativi. Se incontrate una donna incinta, oppure se guardate la tv e vi capita una scena romantica, oppure mentre fate il bagnetto, oppure mentre guardate gli animali in una fattoria - potete cogliere tutte queste occasioni per introdurre il discorso della sessualità.


Prima vi rendete disponibili ax vostrx figlx e prendete l'iniziativa per affrontare il discorso della sessualità più facile sarà il dialogo tra voi mentre il/la bambinx cresce e la sessualità diventa più complessa.

Commenti


Educazione e consulenza sessuale

Resta sempre aggiornato/a su seminari, corsi e promozioni esclusive iscrivendoti alla nostra newsletter!

Grazie per l'iscrizione!

Olga Kuznetsova

Whatsapp: 378 0854744

Mail: consulenze@olgaeduse.com

Indirizzo: Via Aristotile Fioravanti, 27, 40129 Bologna BO

  • Instagram
  • YouTube
  • Tic toc
bottom of page